L’Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo / Sicilia Film Commission è un organismo pubblico che opera all’interno dell’Assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo. Costituita nel 2007, la Sicilia Film Commission promuove il territorio siciliano come location d’eccellenza per le produzioni audiovisive e supporta lo sviluppo dell’industria cinematografica locale e delle sue professionalità.
Attraverso la pubblicazione annuale di bandi pubblici, e offrendo servizi di assistenza e consulenza gratuita, la Sicilia Film Commission sostiene le produzioni che scelgono la Sicilia come set per le proprie riprese. La digitalizzazione delle sale cinematografiche presenti sul territorio regionale e il sostegno alla rete dei Festival siciliani, tra cui il TaorminaFilmFest, sono garantiti da appositi fondi dedicati.
Sicilia Filmcommission incoraggia, inoltre, la formazione di giovani documentaristi attraverso la Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia – Corso di documentario storico artistico e docufiction – ed è attenta ai nuovi linguaggi dell’audiovisivo con bandi destinati alla produzione di cortometraggi sperimentali e web-series.
Sicilia Film Commission
Indirizzo
Via Emanuele Notarbartolo, 9 – 90141 Palermo
Telefono
T +39 091 7078008
T +39 091 7078133
T +39 091 7078145
Email
filmcommission@regione.sicilia.it
Laureato in Economia e Commercio ed in Scienze Giuridiche, ha conseguito il Mastera ANICA in "Gestione di imprese cinematografiche ed audiovisive". Dirigente della Regione Sicilia, dal 2020 è a capo della Sicilia Film Commission. Vanta numerose esperienze nel settore della produzione e della distribuzione cinematografica, Ha pubblicato saggi e articoli inerenti al comparto audiovisivo come "La Sicilia Film Commission" (in "La Sicilia di Celluloide" a cura di Enrico Nicosia) e "Strutture organizzative delle imprese cinematografiche" (sulla rivista “Credito Cooperativo”).