VENEZIA – Opportunità di finanziamento per il mondo del cinema e dell’audiovisivo nell’incontro promosso dall’Istituto per il Credito Sportivo (ICS) in collaborazione con la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo (DGCA) in cui sono state presentate le iniziative congiunte messe a punto per favorire lo sviluppo dell’industria cinematografica, come il Protocollo d’Intesa stipulato lo scorso anno grazie al quale le imprese beneficiarie di contributi “Automatici” e “Selettivi” previsti dalla Legge Cinema potranno usufruire di anticipazioni sugli stessi.
“Il rapporto tra la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiC e l’Istituto per il Credito Sportivo si sta rivelando utile e strategico. Lo dimostrano i primi incoraggianti frutti del Protocollo d’Intesa, siglato in maniera non esclusiva l’anno scorso con l’Istituto, ha dichiarato il Direttore Generale DGCA Nicola Borrelli. Dal momento della richiesta all’erogazione del contributo per gli importi di cui è stato autorizzato il reinvestimento possono, infatti, trascorrere anche diversi mesi, tempo in cui può intervenire l’Istituto, che è un ente pubblico e che, fatte le sue opportune analisi, può anticipare le somme necessarie per mettere in campo l’attività. “L’accesso al credito è una esigenza sempre più avvertita dalle imprese del settore: per questo motivo è necessario rafforzare la collaborazione con gli istituti finanziari proprio a partire dall’Istituto per il Credito Sportivo”, ha aggiunto Borrelli.
“Cerchiamo soluzioni flessibili e su misura per finanziare le opere. Abbiamo erogato più di 65 milioni di euro, in meno di due anni, al settore del cinema e dell’audiovisivo” ha spiegato il Direttore Generale di ICS Lodovico Mazzolin.“Non ci fermiamo: stiamo lavorando ai protocolli d’intesa con le Film Commission: siamo già operativi con la regione Sicilia, a breve firmeremo con la film commission Campania, stiamo lavorando con la Puglia e Sardegna. Come prossimi obiettivi ci poniamo fondi agevolativi per il settore del cinema e dell’audiovisivo e un nuovo prodotto destinato alle imprese creative e culturali con la garanzia del Fondo Europeo per gli Investimenti ”.
autrice: Carmen Diotaiuti
fonte: @italyformovies