Si è conclusa con successo la prima edizione del progetto “Cinema a KM 0 – A scuola con le Film Commission”, ideato da Italian Film Commissions, finanziato dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola. L’iniziativa, che per i docenti di ruolo ha rilasciato crediti formativi, ha visto la partecipazione di 5 film Commission regionali – Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Trentino e la partnership di Anica – con 9 corsi attivati in 8 città per un totale di 270 ore di lezione in presenza e 220 docenti delle scuole secondarie di I e II grado formati.
Attraverso un lavoro di analisi di alcune opere audiovisive prodotte nelle cinque regioni coinvolte nel progetto, si è voluto fornire ai docenti degli strumenti utili per organizzare un percorso di educazione all’immagine rivolto ai loro studenti come destinatari finali. Il percorso didattico ha utilizzato le competenze distintive delle Film Commission, ovvero il legame con il territorio e il settore audiovisivo, per fornire strumenti di conoscenza ai docenti, al fine di generare, con effetto moltiplicatore verso il pubblico più giovane, consapevolezza e interesse verso il mondo della produzione audiovisiva.
I moduli formativi delle lezioni in presenza, dalle basi del linguaggio cinematografico fino all’approfondimento del processo produttivo di un film, hanno analizzato la conoscenza del territorio attraverso la narrazione audiovisiva.
I corsi tenuti da professionisti di grande esperienza nel settore, candidati e vincitori di prestigiosi premi, si sono conclusi con la proiezione di opere cinematografiche girate nei propri territori, accompagnata da un dibattito alla presenza di alcuni dei professionisti che hanno lavorato all’opera in oggetto.