Film Commission Torino Piemonte (FCTP) è una Fondazione senza fini di lucro, voluta e sostenuta finanziariamente dalla Città di Torino e dalla Regione Piemonte, che ne sono i soci fondatori.
Operativa da settembre 2000, ha come scopo la promozione della Regione Piemonte e del suo capoluogo Torino come location e luogo di lavoro d’eccellenza per la produzione cinematografica, televisiva e audiovisiva, attraverso l’attrazione sul territorio di produzioni italiane ed estere, e nello stesso tempo il sostegno all’industria locale, creando costantemente opportunità di lavoro per chi opera nel settore. Il conseguente sviluppo del comparto piemontese ha prodotto effetti moltiplicativi, in termini di maggiori investimenti ed incremento occupazionale, contribuendo quindi positivamente alla crescita di tutta l’economia regionale.
L’attività di Film Commission Torino Piemonte si esplica attraverso il sostegno alle produzioni che scelgono di produrre sul territorio piemontese:
attraverso una serie di agevolazioni e supporto logistico nella fase di pre-produzione e durante le riprese, con un’azione continuativa per facilitare i rapporti tra la produzione e gli enti pubblici e privati interessati (vedi in Servizi);
con la promozione delle risorse del territorio in termini di luoghi e competenze professionali (vedi la Location guide e la Production guide);
con incentivi economici attraverso bandi spefici per ambiti di attività, gestiti direttamente o in sinergia con gli enti partner (vedi la sezione Film Funds).
Film Commission Torino Piemonte
Indirizzo
via Cagliari 42 | 10153 Torino
Telefono
T +39 011 23 79 201
F +39 011 23 79 298
Email
info@fctp.it
Funds
www.fctp.it/film-funds
Nato a Torino nel 1967, laureato in Lettere Moderne con una tesi in Storia e critica del cinema sulla distribuzione e le sale cinematografiche in Piemonte, musicista, critico cinematografico, organizzatore, lavora dal 1989 presso i principali enti cinematografici torinesi, tra cui il Museo Nazionale del Cinema e il Torino Film Festival, per cui dal 1999 al 2003 è assistente alla programmazione e responsabile del Concorso Internazionale Cortometraggi. Dal 2000 collabora come autore e consulente per produzioni radiofoniche e televisive per RaiRadio2, RaiSat, Tele+, La7, Rai3, lavorando in specifico sul cinema indipendente nazionale e internazionale, sulle relazioni tra cinema e musica, sulla storia del cinema a Torino e in Piemonte. Nel 2004 e 2005 cura programmi speciali e retrospettive per festival ed eventi in Italia e all’estero. Nel 2006 lavora per Top-IX Torino Piemonte Internet Exchange come consulente per l’area cinema/audiovisivi. Dal 2007 lavora alla Film Commission Torino Piemonte come responsabile del Piemonte Doc Film Fund (primo Fondo regionale per il documentario in Italia), responsabile del sostegno a progetti web e cortometraggi, capo progetto del sito www.fctp.it. Dal 2015 è Direttore di Film Commission Torino Piemonte. Dal 2020 è Vice Presidente di IFC Italian Film Commissions.