Istituita con L.R. n°36 del 9 novembre 2010, la Film Commission Vallee d’Aoste e’ una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro. Nata dalla volontà dell’Amministrazione regionale di sostenere e potenziare il settore cinematografico e audiovisivo quale veicolo privilegiato di promozione del territorio nonche’ fattore di sviluppo imprenditoriale ed occupazionale.
La Fondazione Film Commission Vallee d’Aoste contempla tra i suoi obiettivi l’essere varco di accesso privilegiato e di facilitazione per le case di produzione, i cineasti, il professionismo, le maestranze, ma anche per il coordinamento delle attività espositive legate all’ambito cinematografico, la conservazione e promozione del patrimonio audiovisivo, il sostegno alla formazione.
Film Commission Vallée d’Aoste/
Film Commission Valle d’Aosta
Indirizzo
Via Croce di Città 18, 11100, Aosta
Telefono
+39 0165 261790
Email
info@filmcommission.vda.it
produzioni@filmcommission.vda.it
Allieva di Gianni Rondolino, Alessandra Miletto si laurea in Storia e Critica del Cinema alla facoltà di Lettere e Filosofia di Torino e successivamente segue corsi di critica cinematografica con Gianni Canova, Morando Morandini, Ezio Alberione e corsi di scrittura e comunicazione presso la scuola Holden di Torino. Ha svolto ricerche e tenuto corsi sull’uso del cinema e dell’immagine fotografica nella didattica della storia e presso l’Istituto Luce ha svolto una ricerca sul cinema di propaganda e di guerra negli anni del fascismo. Nel 2011 è location e production manager per la Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste di cui diviene direttore nel 2013. Nel 2015, concluso il mandato da direttore, mantiene con la Fondazione il ruolo di consulente internazionale e successivamente collabora con IFC, Associazione Italian Film Commissions. È stata consulente per Cinecittà e selezionatrice e coordinatrice del Cervino CineMountain Festival e di FrontDoc International Film Festival. Dall’ottobre 2017 torna a dirigere la Film Commission Vallée d’Aoste. È membro della European Film Academy.