La Fondazione Calabria Film Commission è stata istituita con legge regionale n.1 dell’11 gennaio 2006. Socio unico è la Regione Calabria.
La Fondazione ha come scopi principali la promozione del territorio regionale, la sua valorizzazione quale location per le produzioni cinematografiche e audiovisive nazionali ed internazionali e lo sviluppo del comparto industriale dell’audiovisivo locale.
La legge regionale 21 del 21 giugno 2019 “Interventi regionali per il sistema del cinema e dell’audiovisivo in Calabria” affida alla Fondazione il ruolo di soggetto attuatore di tutte le misure che riguardano il settore dell’audiovisivo e della cinematografia regionale: alle attività tipiche si vanno ad aggiungere la pianificazione di un’adeguata formazione professionale, il sostegno a festival e rassegne, la tutela delle sale e la valorizzazione del patrimonio cinematografico regionale.
L’attività di incoming di produzioni nazionali ed internazionali consiste nella concessione di contributi economici, vedi la sezione bandi e avvisi, nel supporto alla ricerca di maestranze e artisti locali, vedi la sezione production guide, nella ricerca delle location, vedi la sezione location guide, e nel supporto alle fasi di pre-produzione e durante le riprese anche attraverso la costruzione di partnership pubblico private con enti locali, soggetti pubblici e privati del territorio al fine di implementare servizi e facilities per le imprese di produzione impegnate in Calabria.
La mission della Fondazione si completa con una intensa attività di marketing e comunicazione che prevede l’organizzazione di eventi, la partecipazione a festival, fiere, mercati e meeting di settore a carattere nazionale ed internazionale,
La Fondazione Calabria Film Commission è membro di Italian Film Commission e European Film Commission Network
Fondazione Calabria Film Commission
Indirizzo
Cittadella Regionale Jole Santelli
Località Germaneto – 88100 Catanzaro
Telefono
T +39 0961 853836>
Email
info@calabriafilmcommission.it