Tutti i numeri del cinema

Rapporto. Il Mercato e l’Industria del Cinema in Italia, ricerca annuale della Fondazione Ente dello Spettacolo e della Direzione Generale Cinema MiBACT, sarà presentato alla Casa del Cinema a Villa Borghese (Largo Marcello Mastroianni 1, Roma), giovedì 14 luglio 2016 alle ore 11.00. Il Rapporto offre dal 2009 uno studio puntuale sul comparto cinema e audiovisivo italiano, ma anche un quadro dettagliato del panorama europeo e internazionale.

Oltre all’analisi sui dati del 2015 e al consueto approfondimento della Direzione Generale Cinema MiBACT –  incentrato quest’anno sulla riforma del settore cinematografico e audiovisivo con il nuovo DDL – la ricerca propone dei Focus che coinvolgono le principali realtà e istituzioni che operano nel settore.

Tra i contributi presenti nell’8. Rapporto troviamo: ANEC, APT, La Biennale di Venezia – Cinema, Centro Sperimentale di Cinematografia, Cineteca di Bologna, Doc/it, Istituto Luce-Cinecittà, MEDIA Salles, Medusa, Rai Cinema, Rai Fiction, Rome City of Film, Sky 3D, Sapienza Università di Roma, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ecc.

Dallo scorso anno il Rapporto presenta anche un Focus dedicato all’’industria culturale di un Paese estero. Dopo l’approfondimento dedicato all’industria del cinema cubano nel 2015, il Rapporto fotograferà l’industria dell’audiovisivo del Cile.

Le passate edizioni del Rapporto. Il Mercato e l’Industria del Cinema in Italia sono gratuitamente consultabili e scaricabili (in free download) in italiano e in inglese dal sito www.cineconomy.com, portale d’informazione su economia, industria e mercato del cinema e dell’audiovisivo della Fondazione Ente dello Spettacolo nato nel 2009.

(da La bussola del cinema)

News