Berlinale: dal 2024 un programma più focalizzato

Ristrutturazione in vista per la Berlinale 2024: dopo il grintoso ritorno in presenza dello scorso febbraio, la direttrice esecutiva Mariëtte Rissenbeek e il direttore artistico Carlo Chatrian si sono messi al lavoro per riconfigurare la manifestazione in maniera sostenibile, riorganizzandola e condensandone il programma.

“Come in molti altri settori, le istituzioni culturali e i festival devono affrontare costi crescenti e budget inalterati. Per questo intendiamo introdurre degli aggiustamenti strutturali in modo da stabilizzare la fondazione e implementare il futuro della Berlinale. Questo ci da l’opportunità di ottimizzare la presentazione e la ricezione dei film invitati attraverso un programma più focalizzato.” dichiarano i due direttori.

Il numero dei film si ridurrà pertanto dai 287 del 2023 a circa 200, con riduzioni in tutte le sezioni, ad eccezione del Concorso.

Potsdamer Platz e il Berlinale Palast rimarranno al cuore del festival, centro nevralgico della sua rete di locations.

Inoltre, Perspektive Deutsches Kino non esisterà più come sessione separata: i film dei nuovi talenti tedeschi saranno ricompresi nelle sezioni Concorso,Encounters, Panorama, Generation o Forum. Un’integrazione che ha l’obiettivo di accrescere la visibilità internazionale delle opere prime e dei giovani autori prodotte in Germania.

Il programma di Berlinale Series non sarà più indipendente, ma parte di  Berlinale Special Gala. Anche qui, l’intento è quello di spingere ancora di più le serie più promettenti sotto i riflettori. Della selezione sarà responsabile Carlo Chatrian, supportato dal comitato di selezione.

La parte professionale del Berlinale Series Market resterà invariata, con il suo programma di conferenze; Berlinale Series Market Selects, lo showcase di serie internazionali con alto potenziale di vendita; l’evento di pitch del Co-Pro Series.

Berlinale Series Market è una joint venture fra European Film Market (EFM),  Berlinale Co-Production Market e Berlinale Talents, con il supporto di Film- und Medienstiftung NRW, ed il sostegno finanziario di Medienboard Berlin-Brandenburg.

Partner principali del Berlinale Co-Production Market, organizzatore di Co-Pro Series, sono MDM – Mitteldeutsche Medienförderung e Europa Creativa.

fonte: @cinemaevideo

News