Il Balkan Film Festival e l’Ufficio di Roma del Creative Europe Desk Italy MEDIA organizzano l’evento Coproduzioni e sinergie distributive italo-balcaniche che si terrà mercoledì 8 novembre dalle 09:00 alle 13:30 presso la Sala Cinecittà della Casa del Cinema di Roma (Largo Marcello Mastroianni).
La sessione sarà dedicata alla collaborazione tra Italia e Paesi Balcanici ed esplorerà opportunità e criticità per le coproduzioni e le distribuzioni internazionali nell’attuale panorama audiovisivo. Saranno illustrati i diversi sostegni finanziari presenti a livello europeo, nazionale e regionale e verranno promosse testimonianze e best practice.
Nella prima parte dell’evento verrà presentato il Programma Europa Creativa MEDIA, lo strumento di finanziamento dell’UE per sostenere lo sviluppo, la distribuzione e la promozione di contenuti europei e incoraggiare la collaborazione transnazionale tra Paesi con diverse capacità produttive, con un focus sui bandi 2024 rivolti alle società di produzione e distribuzione europee. Nella seconda parte dell’evento la parola passerà a produttori, distributori e professionisti del settore audiovisivo italiano e balcanico, tra i quali Fandango, società beneficiaria del bando MEDIA Films on the Move per la distribuzione cinematografica e dispàrte, sostenuta dal bando MEDIA European Co-development, che si confronteranno sulle precedenti esperienze e sulle prospettive future in tema di coproduzione e distribuzione internazionale.
Seguiranno infine interventi dei rappresentanti delle Film Commission per illustrare gli strumenti di sostegno per le coproduzioni internazionali presenti a livello regionale. L’evento sarà moderato dall’Amb. Mario Bova, presidente dell’associazione culturale italo-balcanica Occhio Blu.
Programma e registrazioni:
https://europacreativa-media.it/news-eventi/coproduzioni-e-sinergie-distributive-italo-balcaniche