Presentato il programma della 77esima edizione del Festival di Cannes, che quest’anno si svolgerà dal 14 al 25 maggio.
In concorso va subito segnalata la presenza di Paolo Sorrentino con “Parthenope”, un film che si preannuncia essere un altro grande omaggio alla città di Napoli da parte del regista. Unico titolo italiano in competizione, “Parthenope” si baserà sul mito della celebre Sirena, ma anche sulla storia di una donna la cui esistenza appare direttamente connessa con quella della città. Girato tra Napoli e Capri, il film è una coproduzione Italia-Francia. Scritto e diretto da Paolo Sorrentino, prodotto da Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures, una società del gruppo Fremantle, Anthony Vaccarello per Saint Laurent, Paolo Sorrentino per Numero 10 e Ardavan Safaee per Pathé.
A Cannes anche Roberto Minervini, che porterà nella sezione “Un certain regard” il suo nuovo lavoro, “The Damned”una produzione Okta Film, Pulpa Film, Michigan Films, Rai Cinema, BeTV, con Jeremiah Knupp, René W. Solomon, Cuyler Ballenger, Noah Carlson, Judah Carlson, Tim Carlson. Il film è stato ospitato per una parte delle riprese anche presso i “4 studios” di Torino.
E riguarda l’Italia anche il film del regista francese Christophe Honoré, “Marcello mio”, dedicato a Marcello Mastroianni nell’anno in cui ricorre il centenario della sua nascita. Una coproduzione Francia-Italia prodotto da Les Films Pelléas, BiBi Film, Lucky Red, France 2 Cinéma, Rai Cinema. Nel cast Chiara Mastroianni, Catherine Deneuve, Fabrice Luchini, Nicole Garcia, Melvil Poupaud, Benjamin Biolay, Nicole Garcia. Tra le località di riprese Roma e Formia, oltre a Parigi e le Alpi francesi.
“Grand Tour” di Miguel Gomes, coproduzione Italia, Portogallo, Francia, è stato girato in studio a Roma e Lisbona. Prodotto da Uma Pedra No Sapato, Vivo Film, Shellac Sud, Cinéma Defacto.