Il direttore Alberto Barbera ha annunciato il programma della 75.ma edizione della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia che si svolgerà dal 28 agosto al’8 settembre.
Quest’anno verranno assegnati due Leoni d’Oro alla Carriera, uno al regista visionario David Cronenberg e l’altro alla grandissima attrice Vanessa Redgrave.
Venezia 75
Concorso internazionale di un massimo di 20 lungometraggi in prima mondiale.
Il primo uomo – Damien Chazelle (film di apertura)
Sunset – Laszlo Nemes
The mountain – Rick Alverson
Doubles vies – Olivier Assayas
The sisters brothers – Jacques Audiard
The ballad of Buster Scruggs – Fratelli Coen
Vox Lux – Brady Corbet
Roma – Alfonso Cuaron
22 July – Paul Greengrass
Suspiria – Luca Guadagnino
Opera senza autore – Florian Henckel Von Donnensmarck
The nightingale – Jennifer Kent
The favourite – Yorgos Lanthimos
Peterloo – Mike Leigh
Capri – Revolution – Mario Martone
Fuori Concorso
Sono presentate Fuori Concorso alcune opere significative dell’anno, per un massimo di 18 titoli. Tra queste, lavori di autori affermati che abbiano già partecipato in precedenza alla Mostra, documentari o film nei quali la dimensione spettacolare si accompagna a forme di originalità espressiva o narrativa. Nella fascia oraria di mezzanotte potranno essere inoltre ospitati alcuni film Fuori Concorso, le cui caratteristiche convengano a questo particolare orario di proiezione. Sono ammessi alla selezione solo i lungometraggi proposti alla Mostra in prima mondiale.
A star is born – Bradley Cooper
Mi obra maestra – Gaston Duprat
The other side of the wind – Orson Welles (evento speciale)
They’ll love me when I’m dead – Morgan Neville (evento speciale)
L’amica geniale – Saverio Costanzo
Il diario di Angela – noi due cineasti – Yervant Gianikian
A letter to a friend in Gaza – Amos Gitai
Aquarela – Victor Kossakovsy
El pepe – Una vida suprema –
Process – Sergei Lonitsa
Carmine street guitar – Ron Mann
Isis tomorrow. The lost souls of Mosul – Francesca Mannocchi e Alessio Romenzi
American Dharma – Errol Morris
Introduzione all’oscuro – Gaston Solnicki
1938 diversi – Giorgio Treves
Your face – Tsai Ming-Liang
Monrovia, Indiana – Frederick Wiseman
Una storia senza nome – Roberto Andò
Les Estivants – Valeria Bruni Tedeschi
A tramway in Gerusalem – Amos Gitai
Un peuple et son roi – Pierre Shoeller
La quietud – Pablo Trapero
Shadow – Zhang Yimou
Dragged Across concrete – S. Craig Zahler
Orizzonti
Concorso internazionale riservato a un massimo di 18 film, dedicato a film rappresentativi di nuove tendenze estetiche ed espressive del cinema mondiale, con particolare riguardo per gli esordi, gli autori emergenti e non ancora pienamente affermati, le cinematografie minori e meno conosciute, ma anche opere che si misurano con i generi e la produzione corrente con intenti d’innovazione e di originalità creativa. All’interno della sezione Orizzonti è ospitata una selezione competitiva di cortometraggi della durata massima di 20 minuti, scelti in base a criteri di qualità e originalità linguistico-espressiva. Sono ammessi alla selezione solo i lungometraggi e i cortometraggi proposti alla Mostra in prima mondiale.
Sulla mia pelle – Alessio Cremonini
Manta Ray – Phuttiphong Aroonpheing
Soni – Ivan Ayr
The river – Emir Baigazin
La noche de 12 anos – Alvaro Brechner
Deslembro – Flavia Castro
The announcement – Mahmut Fazil Coskun
Un giorno all’improvviso – Ciro D’Emilio
Charlie Says – Mary Harron
Amanda – Mikhael Hers
The day I lost my shadow – Soudade Kaadan
L’Enkas – Sarah Marx
The man who surprised everyone – Merkulova
Memories of my body – Garin Nugroho
As I Lay dying – Mostafa Sayyari
La profezia dell’Armadillo – Emanuele Scaringi
Stripped – Yaron Shani
Jinpa – Pema Tseden
Tel Aviv on fire – Sameh Zoa
Venezia Classici
La sezione ospita in prima mondiale una selezione dei migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo, impegnate nella conservazione e valorizzazione del patrimonio cinematografico e nella riscoperta di opere del passato trascurate o sottovalutate. A completamento della sezione, possono essere presentati documentari sul cinema e su singoli autori di ieri e di oggi, in grado di offrire innovativi elementi di valutazione storico-critica.
Essi vivono – John Carpenter
Il portiere di notte – Liliana Cavani
La città nuda – Jules Dassin
Brick and Mirror – Ebrahim Golestan
La strada della vergogna – Kenji Mizoguchi
Il posto – Ermanno Olmi
L’anno scorso a Marienbad – Alain Resnais
Il luogo senza limiti – Arturo Ripstein
Desideri nel sole – Jacques Rozier
L’ascesa – Larisa Shepitko
Contratto per uccidere – Don Siegel
I gangsters – Robert Siodmak
La notte di San Lorenzo – Paolo e Vittorio Taviani
La volpe folle – Tomu Uchida
Morte a Venezia – Luchino Visconti
Nulla sul serio – William A. Wellman
A qualcuno piace caldo – Billy Wilder
Venezia Classici- Documentari
The great buster – Peter Bogdanovich
Woman making film: a new road movie through cinema – Mark Cousin
Humberto Mauro – André di mauro
Living the light – Robby Muller – Claire Pijman
24/25 il fotogramma in più – Rolandi e Pontiggia
Nice girls don’t stay for breakfast – Bruce Webber
Friedkin Uncut – Francesco Zippel
Sconfini
La sezione, non competitiva, prevede una selezione di opere senza vincoli di genere, durata e destinazione. Possono farne parte film d’autore e di genere, sperimentali e d’artista, serie televisive e produzioni crossover, sino a un massimo di 10 titoli, eventualmente preceduti o accompagnati da incontri e approfondimenti con autori, interpreti e personalità del mondo dell’arte e della cultura. Sono ammesse alla selezione solo opere presentate in prima mondiale alla Mostra.
Blood Kin – Ramin Bahrani
Il banchiere anarchico – Giulio Base
Il ragazzo più felice del mondo – Gipi
Arrivederci Saigon – Wilma Labate
Tree of Life (extedend cut) – Terrence Malick
L’heure de la sortie – Sébastien Marnier
Magi Lantern – Amin Naderi
Camorra – Francesco Patierno
Venice Virtual Reality
È prevista la presentazione, in concorso e fuori concorso, di un massimo di 30 opere di VR Storie Immersive di qualsiasi durata e formato (Samsung Gear, Google Cardboard, HTC Vive, Oculus, SONY Playstation, dispositivi tattili, AR, MR; eventuali altri formati devono essere discussi preventivamente con la Direzione della Mostra), in prima mondiale e/o internazionale. Sono presentate Fuori Concorso le opere dei team che partecipano alla seconda edizione di Biennale College Cinema-VR e i film realizzati in precedenza dai team invitati a Venice Production Bridge.