Sarà in Orizzonti Extra, Vittoria, il terzo film che Alessandro Cassigoli e Casey Kauffmangirano a Torre Annunziata, dopo Butterlfy e Californie. E proprio come Californie sviluppava un personaggio che compariva in Butterfly, quest’ultimo film si concentra su Jasmine, la parrucchiera che avevamo conosciuto in Californie, e racconta il delicato percorso di adozione internazionale che intraprende con il marito e i tre figli maschi. Ancora un lavoro a cavallo fra il cinema narrativo e documentario, prodotto da Ladoc di Lorenzo Cioffi assieme alla Sacher Film di Nanni Moretti(e a Zoe Films, Scarabeo Enterainment, Rai Cinema, Giorgio Giampà e Alessandra Stefani), con il contributo di Regione Campania e Film Commission Regione Campania.
Sempre in Orizzonti- Cortometraggi, Fuori Concorso, troviamo FII – Lo stupore del mondo, diretto da Alessandro Rak, che celebra gli 800 anni dell’Università pubblica più antica del mondo.
Due film made in Campania anche alle Giornate degli Autori: nella sezione Notti Veneziane in collaborazione con Isola di Edipo, il nuovo film di Antonietta de Lillo L’occhio della Gallina – Autoritratto di Antonietta De Lillo, sceneggiato dalla stessa regista con Laura Sabatino e in collaborazione con Alice Mariani. É prodotto da Marechiarofilm con il contributo del Mic, della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania. Vede la Delillo fra gli interpreti assieme a Maria De Medeiros, Carolina De Lillo Magliulo, Elisabetta Giannini, Alice Mariani, Marcello Garofalo, Luca Musella e Adele Pandolfi.
Inoltre, come evento speciale, ci sarà Dadapolis di Carlo Luglio e Fabio Gargano , omaggio alla Napoli di Gaetano Di Vaio ed Enzo Moscato, prodotto da Associazione Movies Event, anch’esso con il contributo della Film Commission e della Regione.
Sono state in parte realizzate in Campania anche due serie che vedremo a Venezia: Leopardi. Il poeta dell’infinito di Sergio Rubini, fra le Proiezioni Speciali (il 29 agosto), e, fra le quattro Serie che saranno presentate Fuori Concorso al Festival, M – Il figlio del secolo di Joe Wright, girato anche a Palazzo Reale, alla Reggia di Portici, e al Teatro San Carlo. L’opera è stata selezionata nell’ambito del progetto POC “Nuove Strategie per il Cinema in Campania 3” – DGR 564 del 03/11/2022. (Anche Friuli Venezia Giulia).