Fondazione Marche Cultura: seconda graduatoria dedicata a documentari, cortometraggi

Fondazione Marche Cultura, che opera in qualità di organismo intermedio della Regione Marche, ha pubblicato a novembre il bando a sostegno dell’audiovisivo 2023 per incentivare la realizzazione di produzioni cinematografiche, con l’obiettivo di incrementare la competitività delle imprese e dei professionisti dell’industria audiovisiva marchigiana.

Al di sopra di ogni aspettativa sono pervenute 108 istanze, 66 per la sezione lungometraggi, serie tv e film e 42 per la sezione documentari, cortometraggi e format. È stata pubblicata il 10 maggio scorso la graduatoria che prevede lo stanziamento di 7 milioni di euro per numero totale di 18 imprese finanziate per la categoria lungometraggi, film tv e serie. La prima finestra del bando a sostegno della produzione della Regione Marche è stata un successo sorprendente in termini di presentazione delle domande e in termini di qualità progettuale, tanto che è stato approvato l’aumento di 3 milioni di euro per lo scorrimento della graduatoria. L’incremento delle risorse è stato valutato positivamente poiché permette di finanziare una varietà di progetti e indirizzare una gamma più ampia di problematiche e necessità della comunità, sia in termini d’impatto economico sia in termini di visibilità del territorio. Tale scorrimento permetterebbe di dare un grande impulso al settore audiovisivo nelle Marche, attivando un indotto diretto e indiretto sul territorio regionale stimato in € 24.780.000 (fonte: Ricerca a cura di Cassa Depositi e Prestiti che stabilisce che per ogni euro investito nell’audiovisivo il ritorno economico previsto è di € 3,54, anche in altri campi economici), e impiegando professionisti marchigiani per circa 600 unità. Va infine tenuto conto della grande visibilità per la Regione Marche che la produzione di opere di rilievo porterà sul piano nazionale ed internazionale.

È stata pubblicata il 6 giugno 2024 la seconda graduatoria dedicata a documentari, cortometraggi e format del bando che prevede lo stanziamento di 1 milione di euro suddivisi per i 14 progetti selezionati. I progetti della sezione documentario, cortometraggio e format che si sono aggiudicati il finanziamento regionale con fondi PR FESR 2021-2027 sono strettamente legati al territorio marchigiano, alla sua storia, alla sua cultura e al suo tessuto sociale ed economico. Fra i vincitori ci sono infatti progetti dedicati a grandi nomi dell’arte come Pericle Fazzini, famoso scultore di Grottammare, della fotografia come il senigalliese Mario Giacomelli o della musica come il compositore Giovanni Allevi. Non solo cultura ma anche storia, economia, turismo e costume con un documentario dedicato alla Battaglia del Metauro, un focus sulle vicende della famiglia Scavolini, un progetto dedicato al cicloturismo e uno incentrato sulla rivitalizzazione dei borghi dell’entroterra così come uno speciale approfondimento sui tatuaggi lauretani. È evidente la varietà di temi e contenuti scelti che garantiranno la possibilità di raccontare tante delle sfumature che compongono la pluralità della regione Marche.

NOTA DELLA FONDAZIONE MARCHE CULTURA

“Siamo molto soddisfatti dell’esito di questo primo bando, sia in termini di partecipazione sia in termini di qualità e varietà di proposte presentate. Il lavoro svolto e la presenza di ottimi progetti finanziati sono la riprova che stiamo procedendo nella giusta direzione. Con le prossime due call che usciranno a breve, una per il supporto alle produzioni audiovisive e una per l’efficientamento delle sale cinematografiche, prevediamo di replicare tale successo, permettendo al comparto audiovisivo delle Marche, ma anche a tutta la filiera di supporto di settore, di incrementare esponenzialmente nei prossimi due-tre anni il lavoro e le relative ricadute economiche sul territorio.”

Link alle graduatorie.

 

News