Si svolgerà dal 3 al 5 novembre, in molti cinema europei e online, il Young Audience Film Weekend, all’interno del quale, il 5 novembre, presso il Cinéma Galeries di Bruxelles sarà lanciato l’European Film Club, la piattaforma digitale creata dall’ European FIlm Academy con il supporto di Creative Europe MEDIA, che da accesso ad un catalogo di film europei, costruito sulla felice esperienza del Young Audience Award, e pensato per un pubblico di adolescenti dai 12 ai 19 anni.
Il lancio sarà seguito da una proiezione di Everyhting will Change che avverrà simultaneamente in oltre 35 sale, e sarà seguita da dibattiti e da un Q&A in streaming, dove i giovani spettatori potranno fare domande al regista Martin Persiel e al protagonista Paul Raymond.
La parte ‘publica’ del Young Audience Film Weekend inizierà con la terza edizione del Young Audience Film Summit 2023, il cui tema è quest’anno “Il Futuro dell’Umanità”. Il Summit creato e ospitato da giovani, e vedrà la partecipazione di 30 di loro, provenienti da 15 diversi paesi, che si riuniranno a Erfurt, in Germania, e di altri 100 che interagiranno online.
Il Young Audience Film Weekend include anche il Film x TV Lab, in programma il 3 novembre, dove i 30 giovani europei avranno l’opportunità di incontrare i commissioning editors di vari broadcaster europei.
Con l’espansione in Europa dell’European Film Club, si moltiplicano le opportunità di creazione di contenuti autentici e programmare film destinati ad un pubblico giovane che celebrino la culture europea e la passione dei giovani spettatori in un modo divertente ed accessibile.
“I film raccontano ogni storia umana concepibile, aprendo uno scorcio sulle vite degli altri, sulle diverse cultura, e su cosa significa essere europei. Attraverso l’European Film Club, l’accademia sta costruendo un amore per il cinema europeo che non è solo un investimento per il futuro culturale dei giovani, ma per il loro presente: loro rappresentano un pubblico molto importante e e ne hanno il pieno diritto.” Ha dichiarato il CEO e direttore dell’EFA, Matthijs Wouter Knol.
“Sto crescendo, e sono molto incerto su chi voglio essere. Per questo amo guardare i film e provare a trovare diverse prospettive da cui guardare il mondo. Sento che un film può aiutarci a sentirci più vicini gli uni con gli altri.” Konstantin, 17, Consultation Group member, Germania
“Vorrei che l’European Film Club fosse uno spazio dove noi giovani possiamo incontrarci e comunicare in un ambiente sano, sulle nostre prospettive e capire qualcosa in più sulle nostre rispettive culture” dice Maria, 18, Youth Council member, Portogallo.
Durante il weekend, saranno inoltre annunciati i tre candidati per il Young Audience Award Nominees.
Il pubblico potrà candidarsi per affiancare alla Giuria dell’European Film Club per board il vincitore di questo premio, che è una delle categorie ufficiali degli European Film Awards e sarà consegnato il prossimo 9 dicembre a Berlino da tre giovani membri della Giuria.
fonte: @cinema&video