Marche Film Commission: Bando produzione, finanziate 18 opere

7 milioni di euro per un totale di 18 opere (e relative società di produzione) finanziate, di cui 16 lungometraggi e 2 serie: è stata pubblicata la scorso 10 maggio la graduatoria relativa alla prima finestra del bando a sostegno della produzione della Regione Marche.

17 opere hanno ricevuto l’importo totale che era stato richiesto. Fra queste, due hanno a che fare con Giacomo Leopardi: la commedia sentimentale diretta da Federica Biondi Leopardi&Co, interpretata da Whoopi Goldberg e Jeremy Irvine e Denise Tantucci, prodotta da Camaleo e distribuita da Eagle Pictures, e la serie Giacomo Leopardi- Vita e Amori del Poeta, prodotta da IBC Movie. C’è anche Invelle, film in animazione di Simone Massi prodotto da Minimum Fax, vincitore del Premio Lizzani a Orizzonti della Mostra del Cinema di Venezia nel 2023.

L’unica che è stata parzialmente finanziata è Il Principe Aden di Gianluca e Massimiliano De Serio, prodotto da La Sarraz Pictures. Sono 3 invece, i progetti ammessi a finanziamento ma non finanziati per mancanza di risorse: Mi chiamo Mario Rossi (Pit Stop Group); Ping Pong (Viola Film); Desiderio (Lumière & Co).

In considerazione di questo, e del successo sorprendente in termini di presentazione delle domande e di qualità progettuale, è stato approvato l’aumento di 3 milioni di euro per lo scorrimento della graduatoria, in modo tale da permettere di finanziare una varietà di progetti e indirizzare una gamma più ampia di problematiche e necessità della comunità, sia in termini d’impatto economico sia in termini di visibilità del territorio.
Tale scorrimento permetterebbe di dare un grande impulso al settore audiovisivo nelle Marche, attivando un indotto diretto e indiretto sul territorio regionale stimato in € 24.780.000 (fonte: Ricerca a cura di Cassa Depositi e Prestiti che stabilisce che per ogni euro investito nell’audiovisivo il ritorno economico previsto è di € 3,54, anche in altri campi economici), e impiegando professionisti marchigiani per circa 600 unità.

L’uscita della graduatoria dei progetti di documentario, cortometraggio e format è prevista per la settimana corrente.

Fondazione Marche Cultura sta già lavorando alla definizione di una nuova call da lanciare prima dell’estate.

News