Io Capitano di Matteo Garrone, Leone d’Argento a Venezia e su cui l’Italia ha puntato per gli Oscar 2024, è candidato come miglior film straniero nella edizione 2024 dei Golden Globe.
Il film, che ha ricevuto a Venezia anche il Premio Marcello Mastroianni come attore emergente al giovane Seydou Sarr, racconta la toccante Odissea contemporanea di due ragazzini che affrontano un viaggio terribile e avventuroso attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare, per raggiungere l’Europa, meta dei loro sogni.
Il film è stato girato in Senegal e Marocco oltre che in Italia. L’unica località scelta italiana scelta dal regista per le riprese è la cittadina siciliana di Marsala, in particolare la sua area portuale.
Io Capitano si contenderà il premio con Anatomia di una caduta di Justine Tier (Francia), Foglie al vento di Aki Kaurismaki (Finlandia), Past Lives di Cecile Song (Usa), La società della neve di J.A Bayona (Spagna), La zona d’interesse di Jonathan Glazer (UK/USA).