Sfida a tre alle candidature dei Nastri d’Argento 2017 tra ‘La tenerezza’ di Gianni Amelio, ‘Fortunata’ di Sergio Castellitto e ‘Indivisibili’ di Edoardo De Angelis con sette candidature ciascuno. A ‘The Young Pope’ di Paolo Sorrentino invece il Nastro dell’anno, mentre a Roberto Faenza il Nastro d’Argento alla carriera e un Nastro speciale poi a Giuliano Montaldo, protagonista per Francesco Bruni in ‘Tutto quello che vuoi’.
‘La tenerezza’ è nella cinquina per miglior film, migliore regia, miglior attore protagonista (Renato Carpentieri), migliore attrice protagonista (Micaela Ramazzotti e Giovanna Mezzogiorno), migliore fotografia (Luca Bigazzi), scenografia (Giancarlo Basili), sonoro in presa diretta (Alessandro Zanon).
‘Indivisibili’ corre per miglior film, migliore regia, soggetto (Nicola Guaglianone), miglior produttore (Attilio De Razza, Pierpaolo Verga), costumi (Massimo Cantini Parrini), colonna sonora (Enzo Avitabile), canzone originale con Abbi pietà di noi, musica e testi di Enzo Avitabile, che è anche interprete insieme a Angela e Marianna Fontana.
‘Fortunata’ è in corsa per miglior film, migliore sceneggiatura, miglior produttore (Nicola Giuliano ,Francesca Cima, Carlotta Calori, Viola Prestieri), miglior attrice (Jasmine Trinca), attore non protagonista (Alessandro Borghi e Eduardo Pesce), sonoro in presa diretta (Alessandro Rolla).
Ancora premi speciali per ‘7 minuti’ di Michele Placido e ‘Sole cuore amore’ di Daniele Vicari, infine, per i ragazzi del ‘Biraghi’. C’è anche l’annuncio del film vincitore nella cinquina speciale quest’anno dedicata ai giovani: è ‘Piuma’ di Roan Johnson.