il Meeting Internazionale del Cinema Indipendente – di cui la quinta edizione si terrà a Matera dal 09 al 13 marzo – continua la sua internazionalizzazione e, in questa edizione, annuncia la presenza dei Direttori di fondi di investimento internazionali, come Prescience e Premiere Pictures, nonché rappresentanti dell’European Film Bond (EFB), realtà che finalmente guardano l’Italia con grande interesse.
Prescience e Premiere saranno coinvolti come speaker nel panel ” FILM FINANCING – Strategie per finanziare il cinema” e si metteranno a disposizione dei produttori Indipendenti Italiani durante le sessioni del Pitch Market.
I fondi di investimento rappresentano oramai una realtà consolidata nella produzione cinematografica internazionale e un’occasione per i produttori italiani di reperire nuove risorse per i loro progetti. In circa dieci anni, ad esempio, Prescience ha investito oltre 300 milioni di dollari in produzioni cinematografiche indipendenti, tra i loro più grandi successi ricordiamo il “Il discorso del Re”.
Sempre con il fine di favorire la crescita della competitività del sistema indipendente italiano, i rappresentanti dell’European Film Bond (EFB) illustreranno il funzionamento dei bond e i vantaggi per il produttore Indipendente che decide di accendere questa particolare polizza assicurativa.
LEGGI IL PROGRAMMA:
V MEETING INTERNAZIONALE CINEMA INDIPENDENTE