VALLE D’AOSTA: aperte le iscrizioni alla Scuola di Cinema senza Sedie

Al cinema, ci si siede solo per vederlo. Per farlo, pensarlo, immaginarlo bisogna stare in movimento, possibilmente vicino alla natura, e lasciarsi ispirare da essa.

É questa la filosofia di Visioni in Movimento la “scuola di cinema senza sedie”, la residenza artistica formativa che si svolge in cammino su itinerari in mezzo alla natura, e che apre le iscrizioni per la sua nuova edizione, che si svolgerà a ottobre 2024 in Valle d’Aosta sui sentieri lungo la Dora Baltea.

Il progetto mette in palio la formazione, lo sviluppo e la riscrittura dei progetti per tre giovani film-maker europei e dell’area mediterranea. Per la prima volta non c’è limite di genere e di durata dei progetti proposti, che devono però essere attinenti al territorio della Valle d’Aosta che ci ospiterà.

La residenza partirà indicativamente il 14 ottobre lungo un tratto di cinque tappe. In questo periodo i partecipanti si formeranno in una speciale scuola itinerante dedicata al fare cinema sui territori ed al tema del cammino, conosceranno il percorso percorrendolo a piedi da soli e con gli organizzatori e grazie ai tutor, professionisti del mondo del cinema, potranno approfondire il loro progetto di film, svilupparlo, scriverlo, approfondire la ricerca ed ideare un teaser.

La scuola, curata da Giuseppe Gori Savellini e Giulio Kirchmayr è diretta dal regista Matteo Oleotto.

E’ possibile candidarsi entro il 30 settembre

L’edizione 2024 di “Visioni in Movimento” è promossa e realizzata da Culture Attive con il sostegno del MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e con il contributo della Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste e la collaborazione dell’assessorato al Turismo della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Il bando rivolto ai giovani film maker è disponibile QUI, per informazioni è possibile contattare la segreteria di Visioni in Movimento all’indirizzo visionimovimento@gmail.com

 

fonte: @cinemaevideo

News